Conosciuto anche come
Age of Wushu negli USA, si tratta di un MMORPG action sviluppato dalla cinese Suzhou Snail Electronic e pubblicato in Europa dalla
gPotato.
Altri MMO più o meno simili sono stati rilasciati (9 Dragons, Heroes of Kung Fu, 12 Sky, Xiah Rebirth, Jade Dynasty ecc.), alcuni buoni, molti mediocri, ma in generale molto poco innovativi.
Age of Wulin sembra avere le carte in regola per distinguersi portando con sé varie innovazioni al genere e chicche che potrebbero veramente fare la differenza.
Innanzitutto l'ambientazione è diversa dalla Cina asia-fantasyzzata vista nei suoi colleghi; niente orchi o creature fantastiche con molteplici arti, corna e altre stravaganze. L'ambientazione è coerente con quella della Cina medievale di epoca Ming, nel XV secolo, un paese civilizzato ma tutt'altro che sicuro.
Sembra noioso? Non lo è, perché a rendere le cose più interessanti è uno stile che si rifà direttamente ai kung fu movie e in particolare a film come
Hero e
La Tigre e il Dragone.
Anche la qualità grafica in sé è molto più avanti rispetto ad altri titoli simili ed è un vero spettacolo ammirare gli sconfinati e splendidi paesaggi orientali, tra palazzi e pagode immerse nella natura a campi di riso e villaggi, tra padiglioni e alberi di pesco. Anche le animazioni delle varie tecniche sono di alto livello.
Passando alle caratteristiche più interessanti è da segnalare la possibilità di poter correre su superfici come specchi d'acqua, pareti di edifici (sì esatto!), saltare da un tetto di un edificio all'altro e scambiarsi colpi in aria durante fenomenali salti, e questo sia in PvE che in PvP.
Parlando di fazioni e personalizzazione, non sembra esserci un sistema basato sulle canoniche classi. Alla creazione del personaggio si potrà scegliere di appartenere a una delle 8 fazioni: Shaolin, Wudang, Emei, Beggar, Tang Clan, Junzi Hall, Royal Guard e Paradise Valley.
La particolarità di AoW è che non esistono punti esperienza generici per il vostro personaggio, l'avanzamento è totalmente Skill-based. Ognuna di queste "scuole" ha delle skill da apprendere e potenziare con combattimenti e soprattutto quest, attraverso le quali potremo ottenere da vari NPC nuove tecniche.
La fazione di partenza non è permanente e sarà possibile passare da una scuola all'altra perdendo alcune abilità ma mantenendone altre.
Saranno disponibili anche una varietà di professioni come calligrafo o mendicante.
Abbastanza innovativa sembra essere la parte offline del gioco. Quando effettuerete il log-out potremo lasciare il nostro personaggio come un NPC che potrà interagire con gli altri giocatori ed effettuare azioni legate alla propria professione come raccogliere materiali, guadagnare soldi mettendo in vendita degli oggetti o mendicando. Mentre sarete sloggati in questo modo però sarete anche vulnerabili ai giocatori meno "onorevoli" che potrebbero avvelenarvi o rapirvi per ottenere un riscatto quando tornerete online ecc. Sarà quindi importante lasciare il vostro personaggio in un luogo sicuro e amichevole.
Altra particolarità è la cosiddetta Boss Sidekick: durante lo scontro con un boss questi potrebbe chiedervi di passare dalla sua parte per avere la meglio sugli altri giocatori e a seconda di chi vincerà si potranno ricevere delle ricompense particolari.
Insomma Age of Wulin sembra un titolo più che promettente, e nonostante tutto sarà free-to-play.
Sul
sito ufficiale europeo sono già aperte le pre-registrazioni alla beta occidentale. Il gioco dovrebbe essere rilasciato entro il 2012.
Vi lascio a un paio di trailer e a qualche filmato dall'ultimo E3 che vi consiglio di guardare:
VideoVideoAge of Wushu E3 gameplaySchools and Skills City tourGameplay and Interview